Curriculum artistico
Titoli di studio:
· Diplomata all’Istituto Statale d’Arte per la ceramica di Sesto F.no nel 1997 con il punteggio di 50/60.
· Diploma di grafica pubblicitaria all’istituto IDI di Firenze, con il punteggio di 45/60.
· Laurea Triennale all’Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola di Scultura nel 2009, con il massimo del punteggio 110 e lode /110 .
· Attestato di frequenza di 350 ore per il progetto Europeo B.E.L.L. (Bambini Etologia Laboratori Longitudinali)
Percorso formativo:
Nasce a Firenze, vive e lavora a Sesto F.no dove crea le sue opere. Lavora per diversi anni nel campo della ceramica perfezionando le sue capacità pittoriche e di foggiatura ma è nel 2004 che decide di dare una svolta alla vita e alla sua ricerca artistica, iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze alla scuola di Scultura, che fu sede lavorativa di Antonio Berti, qui apprende tecniche e materiali su cui lavorare, ottimizzando anche le sue capacità grafiche e pittoriche, laureandosi con il massimo dei voti e lode. Ottime le capacità di modellatura e formatura, nonché dello scolpire. Durante il percorso accademico partecipa anche al corso Europeo B.E.L.L. che prevedeva la partecipazione obbligatoria per la formazione di figure alternative all’educazione infantile, incentrando l’attenzione sul Metodo Montessori. Collabora attivamente da molti anni con l’Associazione GRUF presente a Firenze, occupandosi d’infanzia, in questa sede concorre all’aiuto e sostegno ai bambini e ragazzi con disagi, attraverso percorsi d’arte atti ad abreagire le difficoltà emotive degli stessi.
Le sue mostre risalgono dal 1997 fino ad oggi su tutto il territorio fiorentino e oltre. L’anno 2011 la vede responsabile della realizzazione e del coordinamento dell’evento Cantiere di Scultura “Identità in Mutamento”, per il Comune di Pontassieve. Il progetto viene svolto con il cofinanziamento della Regione Toscana nell’ambito del Piano Integrato della Cultura e i Comuni della Valdisieve, insieme all’Unione dei Comuni per il progetto “Levantecontemporaneo 2011”. Tale evento ha compreso l’esecuzione di 7 sculture monumentali in pietra serena, realizzate da 7 scultori operanti già sul territorio fiorentino, sotto la Direzione Artistica del Prof. A. Di Tommaso docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ogni opera realizzata è collocata presso i luoghi di ogni Comune partecipante al progetto. In questo frangente realizza la sua opera “Perla”, partecipando attivamente, non solo come responsabile del progetto ma anche come artista. Nell’anno 2012 su incarico del Comune di Pontassieve, esegue una scultura monumentale in travertino dal titolo “ORIRI”, che verrà collocata in Piazza Albizi Fraz. Sieci. Attualmente lavora come scultrice libera professionista, sotto al nome di Art Più.
Esposizioni e lavori pubblici:
· 1997 “Materia e Colore” Casa del Guidi Sesto F.no.
· 2007/2008 “DONNADARTE” Mostra d’arte contemporanea Villa S. Lorenzo Sesto F.no.
· 2007 Esposizione d’arte contemporanea Fortezza da Basso Firenze
· 2008/2010 “8 Marzo” Parco d’arte E. Pazzagli Firenze.
· 2011 Esposizione collettiva Accademia di Belle Arti di Firenze “ArezzoArteExpo”.
· 2011 Esposizione personale di sculture e grafica presso lo Spazio SAM Ex Conventino di Firenze.
· 2011 Mostra “La natività nell’arte” XVI Edizione Auditorium Diocleziano Lanciano (Ch).
· 2011 “Perla” opera pubblica in pietra serena 150cm per il comune di Pelago, realizzata in occasione del cantiere “Identità in Mutamento”, collocata presso P.zza del bestiame Diacceto.
· 2012 “ORIRI” opera pubblica in travertino 190cm commissionata dal Comune di Pontassieve, collocata presso P.zza Albizi, Sieci.
Simposi e Workshop:
· 2006 “Premio A. Berti” VII Simposio di Scultura S.Piero a Sieve.
· 2009 Progetto “OUTSIDE” workshop internazionale di scultura Kikinda, Serbia.
· 2011 Responsabile, coordinatrice e autrice artistico-organizzativa del Cantiere di Scultura “Identità in Mutamento” per il Comune di Pontassieve per il progetto “Levantecontemporaneo 2011” cofinanziato dalla Rete per la Cultura Contemporanea del Levante Fiorentino e dalla Regione Toscana.
· 2011 Autrice dell’opera “Perla” per il Cantiere di Scultura “Identità in Mutamento”.